Sistema di vigilanza preventiva su importazione alluminio

CAD Eurocad s.p.a.NovitàLeave a Comment

Si comunica che il 26 aprile è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale U.E. il regolamento UE 2018/640, che introduce un sistema di vigilanza preventiva sulle importazioni di alcuni prodotti di alluminio

Tale obbligo scatterà dal 15° giorno successivo alla pubblicazione del regolamento sulla Gazzetta Ufficiale della UE, vale a dire dal 12 maggio 2018.

Il meccanismo della vigilanza, necessario per monitorare le importazioni di determinati prodotti, va ad introdurre l’obbligo di presentazione in dogana di una autorizzazione preventiva di importazione ( documento di vigilanza ), per tutte le importazioni di prodotti originari dei paesi terzi, ad eccezione di Norvegia, Islanda, Liechtenstein.

Il documento di vigilanza è necessario per importazioni il cui peso supera 2.500 kg netti per ogni singolo codice della nomenclatura

I prodotti oggetto della nuova disposizione sono indicati nell’ Allegato al regolamento U.E. e sono relativi alle voci doganali:

·         7601

·         7604

·         7605

·         7606

·         7607

·         7608

·         7609

·         7616.99

L’ottenimento del documento, che in Italia sarà rilasciato dal Mi.S.E., segue le stesse regole ad oggi valide per i documenti di vigilanza dei prodotti in acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *