Regolamento UE 2021/821 che istituisce un nuovo Regolamento Dual Use

CAD Eurocad s.p.a.NovitàLeave a Comment

In data 11 giugno 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Reg. UE 2021/821 che entra in vigore il 9 settembre 2021 e che sostituisce definitivamente il Reg. Ce 428/2009.

Questo aggiornamento è stato ritenuto necessario da un lato per gli sviluppi tecnologici raggiunti e dall’altro per i crescenti rischi alla sicurezza.

Il nuovo Regolamento aggiorna le definizioni esportatore ed esportazione introducendo anche importanti novità.

Sono sottoposte ora ad autorizzazione non soltanto l’esportazione di prodotti duali ma anche l’intermediazione, il transito e l’assistenza tecnica relativa a tali prodotti.

Viene inoltre ampliata l’applicazione della clausola catch-all (vale a dire sottoporre ad autorizzazione l’esportazione di beni o tecnologie non listati, nel caso in cui gli stessi siano utilizzati per fini vietati), questo ampliamento riguarda principalmente le nuove tecnologie di Cyber Surveillance.

Novità nelle autorizzazioni riguardano l’introduzione di due nuove autorizzazioni generali dell’Unione Europea (AGEU): una relativa ai trasferimenti tra aziende dello stesso Gruppo di soft-ware e tecnologia (AGEU 007) e una per l’esportazione di determinati codici di controllo in mate-ria di crittografia (AGEU 008). Viene poi introdotta l’autorizzazione per “grandi progetti” utilizzabili per la realizzazione di progetti su vasta scala per una durata massima di 4 anni.

Altra introduzione importante riguarda i Programmi Interni di Conformità che il nuovo Regolamento definisce come “politiche e procedure efficaci, appropriate e proporzionate, adottate dagli esportatori per facilitare il rispetto delle disposizioni e degli obiettivi del regolamento, nonché i termini e le condizioni delle autorizzazioni da esso disciplinate”, e saranno necessarie per chi vorrà richiedere un’autorizzazione globale di esportazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *