Nuovo Regolamento Dual Use

CAD Eurocad s.p.a.NovitàLeave a Comment

È stato approvato dal Consiglio dell’Unione Europea il testo del nuovo Regolamento in tema di export control, intermediazione, assistenza tecnica, transito e trasferimento dei beni dual use. Per prodotti a duplice uso si intendono quei beni materiali e immateriali (software o tecnologie) che si possono prestare ad impieghi sia in campo civile che militare.

Il Regolamento entrerà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione. Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Obiettivo principale della nuova normativa è quello di rafforzare i controlli su una gamma più ampia di tecnologie dual use emergenti nonché il coordinamento tra gli Stati membri e la Commissione europea. In particolare sono stati estesi i controlli ai sistemi informatici di sicurezza e spionaggio (tecnologie di sorveglianza informatica), ampliando la platea di persone potenzialmente incise dagli adempimenti della stessa, e ha esteso la definizione di “esportazione”, che include, tra l’altro, il trasporto di merci o dati contenuti nei bagagli personali di persone fisiche.
Vengono aggiunte inoltre alle operazioni attualmente soggette a controllo (esportazione, trasferimento, intermediazione e transito) anche le attività di “assistenza tecnica”.

In particolare, saranno soggetti alla nuova disciplina i fornitori che prestano assistenza tecnica di qualsiasi tipo (anche da remoto) su prodotti dual use in favore di committenti stabiliti in Paesi terzi. Gli esportatori di prodotti Dual Use saranno tenuti a conservare (per almeno cinque anni) dettagliati registri delle loro esportazioni che comprendano i documenti commerciali e di spedizione da cui si possano specificamente individuare i beni duali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *