Accordo di partenariato strategico tra UE e Canada

CAD Eurocad s.p.a.NovitàLeave a Comment

È stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale L89 del 1° aprile 2017 un avviso riguardante l’applicazione provvisoria, a partire dal 1° aprile 2017, dell’accordo di partenariato strategico tra UE e Canada. L’applicazione provvisoria riguarda solamente la definizione e l’attuazione di politica estera e di sicurezza comune.

Per quanto riguarda l’Accordo economico e commerciale globale si evidenzia che le relative norme non sono ancora entrate in applicazione provvisoria. È opportuno evidenziare che il nuovo la Commissione Europea ha previsto che il nuovo sistema degli esportatori registrati (REX) sia applicabile non sono con i paesi SPG ma anche per l’esportazione delle merci verso il Canada.

Di conseguenza gli esportatori UE dovranno utilizzare il sistema REX per l’emissione delle dichiarazioni di origine. È previsto un periodo transitorio, a partire dal 1° gennaio 2017 fino a entrata in funzione del nuovo regime che prevede la piena applicabilità delle procedure relative agli esportatori autorizzati, tra cui anche la dichiarazione su fattura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *