Accordo di libero scambio UE Vietnam

CAD Eurocad s.p.a.NovitàLeave a Comment

Il 25 giugno scorso Unione Europea e Vietnam hanno definito il testo finale per l’accordo sul commercio e concluso i negoziati sul futuro accordo per la protezio-ne degli investimenti.

Tra i paesi parte dell’Asean, il Vietnam è il secondo partner commerciale della UE, dopo Singapore, con un interscambio di 47,6 miliardi nel 2017. L’accordo com-merciale eliminerà oltre il 99% dei dazi doganali.

Il Vietnam liberalizzerà il 65% dei dazi all’importazione sui prodotti UE al momento dell’entrata in vigore dell’accordo; la restante parte sarà gradualmente eliminata in un periodo di 10 anni.

Saranno previste disposizioni specifiche per affrontare le barriere non tariffarie nel settore automobilistico e fornirà protezione per cibi e bevande tradizionali eu-ropei in Vietnam.

Gli operatori economici UE potranno, inoltre, presentare offerte per appalti pub-blici emanati da autorità vietnamite e aziende statali.

Insieme all’accordo in corso di negoziazione con Singapore, quello con il Vietnam consentirà di compiere ulteriori passi avanti verso la definizione di standard e norme elevati nella regione dell’Asean.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *