Entrata in vigore accordo economico e commerciale globale (CETA) UE – Canada

CAD Eurocad s.p.a.NovitàLeave a Comment

La presente per comunicarVi che l’entrata in vigore provvisoria dell’accordo CETA – UE-Canada è stata fissata  al  21/09/2017.

Tale accordo, come già specificato nella nostra circolare  nr.  08/2017, NON prevede come prova di origine l’emissione del certificato EUR1 ma solamente la dichiarazione su fattura.

La dichiarazione è libera per spedizioni con valore fino a 6.000,00 €. Mentre per le spedizioni aventi valore  superiore , si rende necessaria la registrazione al sistema REX.

L’Agenzia delle Dogane ha già fatto presente che il sistema REX, al momento dell’entrata in vigore dell’accordo, non sarà però  ancora operativo e sarà quindi necessario , in via temporanea, richiedere o estendere  la qualifica di Esportatore Autorizzato anche al Canada’.

Vi facciamo presente che le regole di origine sono completamente diverse rispetto agli altri Accordi per cui vi consigliamo di verificare il rispetto delle nuove regole di origine.

Dal 21 Settembre prossimo quindi  siamo a vostra disposizione per presentare le istanze al ns ufficio doganale per assumere questa nuova qualifica  o per estendere la vostra attuale autorizzazione di Esportatore Autorizzato anche  al Canada.

E’ di tutta evidenza l’importanza che tale Qualifica assumerà nelle esportazioni verso tale paese

In assenza di altro documento  che consenta la dichiarazione di origine preferenziale in tale paese (EUR.1.) e quindi il conseguente trattamento daziario preferenziale all’importazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *