Accordo economico e commerciale globale (CETA) UE – Canada

CAD Eurocad s.p.a.NovitàLeave a Comment

Con la presente si comunica che è stato pubblicato sulla GU L 11 del 14/01/2017, l’accordo economico e commerciale globale (CETA) tra Unione Europa e Canada.

L’accordo, non ancora entrato in vigore, dovrebbe essere applicato in via provvisoria già nei primi del 2017.

Gli obbiettivi fondamentali dell’accordo sono la creazione crescita, sviluppo, nuovi posti di lavoro, migliori opportunità commerciali e di investimento per i paesi firmatari.

Viene promossa una maggiore circolazione delle merci attraverso l’abolizione dei dazi doganali. Saranno eliminate le restrizioni nell’accesso agli appalti pubblici, verranno liberalizzati i servizi e saranno inoltre tutelate le innovazioni e i  prodotti tradizionali europei.

Importanti novità riguardano anche l’origine preferenziale dei prodotti, infatti tale accordo NON prevede come prova di origine l’emissione del certificato EUR1 ma solamente la dichiarazione su fattura (o qualsiasi altro documento commerciale descrivente la merce originaria).

La dichiarazione in esportazione nella UE è compilata conformemente alla pertinente normativa comunitaria. È presumibile quindi che venga adottata la stessa linea degli altri accordi di libero scambio già in vigore, in cui è prevista una dichiarazione libera per spedizioni di valore fino a € 6.000,00 e lo status di esportatore autorizzato per spedizioni di valore superiore.

Rimaniamo a Vs. completa disposizione per ulteriori chiarimenti, sarà inoltre nostra cura informavi relativamente all’entrata in vigore dell’accordo al fine di poter presentare in tempi utili alla dogana di competenza la domanda di esportatore autorizzato o una sua estensione.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *