Accordo di libero scambio UE-Giappone

CAD Eurocad s.p.a.NovitàLeave a Comment

Con la presente si comunica che, lo scorso weekend, si è tenuto a Bonn un incontro istituzionale tra il Commissario Ue al Commercio Internazionale e il ministro degli Esteri giapponese per discutere dell’accordo di libero scambio tra UE da un lato e Giappone dall’altro.

La volontà emersa dalle parti è quella di concludere i negoziati il prima possibile per giungere ad una chiusura entro la fine del 2017.

 Due punti principali rimangono da dirimere: la liberalizzazione del settore automotive da un lato e quella del settore agroalimentare dall’altro.

Tale accordo ha un’importanza strategica notevole, infatti ha lo stesso livello di ambizione del CETA ( l’accordo economico e commerciale globale siglato tra UE e Canada). Il Giappone è ad oggi il secondo partner commerciale asiatico dell’Unione ( dopo la Cina) ed è uno dei principali investitori nel nostro territorio. Questa unione rappresenta un terzo del P.i.l. mondiale.

Sarà nostra premura informarVi degli sviluppi futuri dei negoziati. Rimaniamo a Vs. completa disposizione per ulteriori chiarimenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *